Scenario
Utenti senior che mostrano primi sintomi d’alzheimer
Obiettivo
Progettare un servizio che permetta di aiutare gli utenti che soffrono di alzheimer stimolando e facilitando la comunicazione.
Interagire
É comune osservare come gli utenti senior, soprattutto se affetti da alzheimer, tendano ad essere messi da parte e isolati.
L’isolamento provoca incredibili danni ad utenti affetti da questa patologia che dovrebbero invece cercare di mantenere un alto livello di attività.
In questo contesto nasce want-to-tell-you, un servizio che grazie alla tecnologia rompe le bariere dell’isolamento permettendo agli anziani di interagire e raccontare le loro storie a persone che possono e vogliono ascoltare.
Accessibilità
L’interazione con il prodotto è progrttata tenendo conto di come gli utenti senior si approcciano a nuovi prodotti tecnologici con le problematiche che potrebbero arontare..
Vengono eliminati cavi di ricarica che potrebbero essere dicoltosi da usare e vengono sostiuiti dalla ricarica wireless posizionata in modo tale da poter permettere la ricarica qualsiasi sia l’orientamento in cui lìanziano poggia il prodotto.
Sul frame che circonda lo schermo è presente un rivestimento in tessuto che permette la trasmissione dell’audio delle casse e allo stesso tempo da una presa confortevole all’utente.
É presente il tasto d’accensione e un interruttore per disabilitare!sicamente il microfono così da poter mantenere la privacy quando il prodotto non è in uso.